DAI TELEFILM ALLE SERIE: COME È CAMBIATA LA MUSICA IN TV




6 dicembre 2023 – ore 9:00
DOCENTE: CLAUDIA ATTIMONELLI
INTERVIENE: FRANCESCO ADINOLFI

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Insegnamento di Studi Visuali e Cultura Digitale
Aula XXIII – Giurisprudenza (Bari)
INGRESSO GRATUITO

La serialità televisiva statunitense, in particolare quella dedicata a detective e spie fra gli anni ’50 e ‘70, ha contribuito a rendere alla perfezione lo spirito politico e culturale del tempo. Dalle vaste praterie del Far West si arriva alle giungle urbane, dove si annidano nemici quasi sempre orientali o comunisti, perfettamente calati nello spirito della guerra fredda. Entra allora in scena l’agente segreto, l’unico antidoto possibile all’impero del Male, al quale vengono legati temi musicali inediti e rimasti immortali nell’immaginario collettivo. Francesco Adinolfi ci guiderà in un percorso attraverso i generi, fatto di musica e immagini, per arrivare alla fantascienza classica e agli albori dell’elettronica d’avanguardia.



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FRANCESCO ADINOLFI


BIOGRAFIA FRANCESCO ADINOLFI


Francesco Adinolfi è giornalista musicale e conduttore/autore radiofonico. Responsabile della sezione Ultrasuoni di Alias, inserto culturale del quotidiano il manifesto, ha ideato e condotto numerosi programmi su Radio Rai, attualmente conduce Ultrapop su Radio24. Ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali, ha tenuto corsi universitari e ha pubblicato il primo saggio in Italia sul rap, Suoni dal ghetto. L'edizione inglese del suo libro Mondo Exotica (Einaudi, 2000; Marsilio, 2021) ha vinto negli Usa l’ARSC Award for Excellence in Historical Recorded Sound Research (Premio eccellenza per il valore storico nell'ambito della ricerca musicale).



CLAUDIA ATTIMONELLI


BIOGRAFIA FRANCESCO ADINOLFI


Claudia Attimonelli è sociosemiologa, insegna Studi visuali e cultura digitale e Media, cultura visuale e sound studies all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; visiting professor presso l’Università Uerj (Rio de Janeiro) e chercheuse associée dell’Université Paul-Valéry (Montpellier). Come curatrice collabora con teatri, istituzioni e gallerie nell’ambito dei linguaggi audio e visuali; nel 2023 ha curato la mostra internazionale: 30 years of Kompakt: The visual side of Music (Roma, Milano). Tra le pubblicazioni recenti: L’elettronica è donna (con C. Tomeo 2022); L’estetica del malessere (2020); Black Mirror e l’aurora digitale (con V. Susca 2020, tradotto in 4 lingue); Techno. Ritmi afrofuturisti (2008-2018); Pornocultura (con V. Susca 2016, tradotto in 4 lingue).