LA MUSICA NELLE SERIE TV




5 Dicembre 2023 – ore 21:00
CON FRANCESCO ADINOLFI E MICHELE CASELLA

@ Cineporto di Bari | Fiera del Levante (ingresso monumentale)
INGRESSO GRATUITO

La musica delle serie tv ha progressivamente assunto un ruolo sempre più decisivo nel rendere memorabile una storia o una singola sequenza, ma come si è evoluto il rapporto fra suono e immagine nel tempo? E soprattutto, le serie tv dei nostri giorni potrebbero esistere senza la straordinaria esperienza dello scorso secolo? Dalle detective stories degli anni ’50 alla suspence allucinata del nuovo millennio, dai temi sonori che hanno fatto epoca fino agli intrecci inediti fra canzone d’autore e suggestione visiva, il Loop Festival si concentrerà sulla rivoluzione audiovisiva che ha sfondato lo schermo televisivo. Francesco Adinolfi e Michele Casella ci condurranno in un percorso di proiezioni e approfondimenti incrociando Mission: Impossible e True Detective, Hawaii Five-O e Westworld, Ai Confini della Realtà e Stranger Things, il tutto a ritmo della grande musica che ha lasciato un segno indelebile della cultura contemporanea.



VIDEO



Condividi:


 



FRANCESCO ADINOLFI



BIOGRAFIA FRANCESCO ADINOLFI


Francesco Adinolfi è giornalista musicale e conduttore/autore radiofonico. Responsabile della sezione Ultrasuoni di Alias, inserto culturale del quotidiano il manifesto, ha ideato e condotto numerosi programmi su Radio Rai, attualmente conduce Ultrapop su Radio24. Ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali, ha tenuto corsi universitari e ha pubblicato il primo saggio in Italia sul rap, Suoni dal ghetto. L'edizione inglese del suo libro Mondo Exotica (Einaudi, 2000; Marsilio, 2021) ha vinto negli Usa l’ARSC Award for Excellence in Historical Recorded Sound Research (Premio eccellenza per il valore storico nell'ambito della ricerca musicale).



MICHELE CASELLA



BIOGRAFIA MICHELE CASELLA


Michele Casella è giornalista ed esperto di comunicazione. È docente di editoria e comunicazione multimediale al Master in giornalismo dell'Università degli Studi ALDO MORO in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Ordine dei Giornalisti Nazionale. Attualmente scrive per Il Manifesto, Il Sole 24 ORE, Rolling Stone e La Repubblica Bari, ha collaborato con Pagina99, Lettera43, Il Corriere del Mezzogiorno, Neural, Rockerilla, Sentireascoltare e molti altri. È direttore del Loop Festival.