CINEPORTI

I luoghi del cinema e della cultura in Puglia
Bari, Lecce e Foggia sono i nodi della rete dei Cineporti

Loop non è solo un momento di approfondimento sull’interazione fra cinema e musica, ma anche un’occasione di aggregazione e dialogo. La scelta della location non poteva che focalizzarsi sui Cineporti, fulcro dell’attività di Apulia Film Commission, nonché anima delle produzioni nazionali e internazionali che trovano spazio nella regione. Ma i Cineporti sono anche il principale spazio di fruizione delle istanze autoriali e multimediali della nostra contemporaneità, il luogo più indicato per presentare le opere sonore e visuali dei protagonisti di Loop.

Cultura e lavoro.
È all’interno della Fiera del Levante che le troupe cinematografiche in Puglia trovano spazio (1.200 mq) per i casting, per depositare scenografie e costumi, per ogni necessità logistica. Ma il Cineporto di Bari è attivo tutto l’anno come luogo di aggregazione, come sede di rassegne cinematografiche, incontri, conferenze. Base operativa dell’Apulia Film Commission, il Cineporto del capoluogo pugliese coniuga la tensione all’approfondimento e alla diffusione della cultura con l’affermazione del valore lavorativo, economico delle attività intellettuali. Attivo da più di quattro anni (è stato inaugurato il 16 gennaio 2010), il Cineporto, facilmente raggiungibile dall’ingresso monumentale della Fiera del Levante, è ormai un punto nevralgico delle attività culturali cittadine.

Non solo Bari.
In Puglia i Cineporti sono tre, e costituiscono sul territorio regionale una rete di interscambi e collaborazioni. Il Cineporto di Lecce (500 mq) si trova all’interno delle Manifatture Knos, ex scuola di formazione professionale riconvertita al servizio della cultura. Nelle vicinanze del centro cittadino, il Cineporto è gestito dall’associazione culturale ‘Sud-Est’ ma è aperto alle proposte di tutti gli operatori del territorio ed è pronto a ospitarne le attività.

Foggia vanta un Cineporto di 3.000 mq, facilmente raggiungibile dalla tangenziale, che realizza la sua vocazione alla diffusione culturale con una galleria permanente di arte contemporanea, con l’attrezzatura e gli spazi per ospitare laboratori didattici nel campo della comunicazione e dei new media. Il Cineporto in terra dauna è in grado di ospitare produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche, oltre a concerti, spettacoli e, ovviamente, proiezioni.

Condividi: